L'eredità e la sua accettazione

L'accettazione dell'eredità può essere effettuata in 3 modi, e sono:

  1. Accettazione espressa;
  2. Accettazione tacita;
  3. Accettazione con beneficio dell'inventario.

Ma vediamoli in dettaglio:

L'accettazione espressa viene a instaurarsi quando l'erede scrive la propria disponibilità ad accettare l'eredità , che può essere fatta o da un notaio o con semplice scrittura privata datata e sottoscritta.
Questo tipo di accettazione si dice incondizionata, in quanto l'erede accetta senza condizione alcuna tutta l'eredità che possono essere sia beni che debiti.

L'accettazione tacita viene a instaurarsi quando l'erede lascia intendere di aver accettato l'eredità , ad esempio prendendo in possesso gli immobili, pagando tasse,spendendo denaro sugli immobili per ristrutturazioni ecc..
Questo tipo di accettazione come la precedente si dice incondizionata, in quanto l'erede accetta senza condizione alcuna tutta l'eredità che possono essere sia beni che debiti.

L' accettazione con il beneficio dell'inventario viene a instaurarsi quando l'erede vuole separare i propri beni con quelli ereditati. Questo tipo di accettazione invece si dice condizionata, in quanto l'erede accetta i beni a condizione che i debiti non siano superiori dei beni in successione.
Infatti, se ad esempio Il decuius ha lasciato un immobile del valore di 250.000 euro ed un debito di 300.000 euro, nei primi due casi, la rimanente somma di 50.000 euro sarà restituita dall'erede intaccando il proprio patrimonio, invece con il beneficio dell'inventario l'erede pagherebbe solo i 250.000 euro pari al valore dell'immobile.