La voltura catastale serve ad aggiornare l'intestazione dei titolari di diritti.Occorre presentarla a seguito di qualsiasi atto notarile, successione, riunione di usufrutto o disposizioni d'autorità.
L'usufrutto è un diritto sulla proprietà immobiliare che viene istituito sopratutto nelle donazioni o per testamento. Nel caso in cui avete già ricevuto la nuda proprietà di un immobile e ora dovete effettuare una riunione di usufrutto, non occorre effettuare la dichiarazione di successione, ma occorre una voltura catastale apposita.
Spesso in fase di controllo dei dati catastali ci si accorge di qualche errore nelle visure catastali degli immobili, che devono essere corretti prima di effettuare il trasferimento. Il servizio si applica solo a istanze di correzione che non vanno a modificare il classamento. Gli errori più comuni sono ad esempio, indirizzo errato, piano errato o mancanza del codice fiscale.
Consulta le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri clienti. Oppure per ulteriori dubbi, contattaci e saremo lieti di fornirti ulteriori chiarimenti.
© 2021. Successionievoltureonline.it
Paceco (TP)
Via T. Tasso civ. 9
P. iva 00003568888