Il testamento, cos'è e come farlo anche da soli

contrattojpg E' una dichiarazione fatta in vita, per disporre dei propri beni dopo la morte.

Ci sono diversi tipi di testamento riconosciuti:

  1. Testamento Olografo;
  2. Testamento Pubblico;
  3. Testamento Segreto;

Poi vi sono altri tipi di testamento detti "Speciali" in quanto vengono redatti in occasioni particolari, come ad esempio: Testamento in occasione di malattie contagiose o calamità naturali, testamento in navigazione (marittima o aerea) e il testamento dei militari o assimilati, di cui non ci occuperemo in questa sezione.

Il Testamento Olografo
Questo tipo di testamento viene scritto di pugno dal testatore e descrive in modo più dettagliato possibile le sue volontà , il quale deve essere necessariamente datato e firmato dal testatore, pena la nullità del testamento.
Riassumendo i requisiti sono: scritto di pugno, datato, sottoscritto ed indicazione univoca dell'assegnazione del bene con relative quote.

Il Testamento Pubblico
Il testamento pubblico viene redatto da un notaio, al quale noi spieghiamo le nostre volontà . Il notaio dovrà scrivere il testamento e darne lettura alla presenza di 2 testimoni (4 se trattasi di sordomuto o impossibilitato a leggere) e apporre la data, l'ora e la firma del testatore, notaio e testimoni.

Il Testamento Segreto
Il testamento segreto invece viene redatto dal testatore, sempre con data e firma, e consegnato ad un notaio, il quale alla presenza di 2 o 4 testimoni, mette il testamento in una busta chiusa e lo conserva fino alla data del decesso. In questo caso solo il testatore conosce le volontà testamentali.