Domande & Risposte - Mutuo ipotecario su immobile in successione

Le vostre domande più frequenti alle quali diamo una risposta tecnica.

Domanda:
All'apertura di una successione viene ereditato un appartamento sul quale il de cuius aveva aperto un mutuo ipotecario ancora non estinto. Il pagamento della restante parte del mutuo a chi và?

Risposta:
I mutui contratti per l'acquisto di beni immobili che rientrano nell'asse ereditario vengono trattati come passività e incidono sulle imposte da pagare, riducendole.

Ovviamente vero è che abbassa la tassazione, ma qualcuno lo deve pur pagare in quanto è pur sempre un debito contratto dal decuius, pertanto ti indico gli articoli 754 e 755 del Codice Civile:

Art. 754 Pagamento dei debiti e rivalsa
Gli eredi sono tenuti verso i creditori al pagamento dei debiti e pesi ereditari personalmente in proporzione della loro quota ereditaria (1295, 1315 e seguenti) e ipotecariamente per l'intero (2809). Il coerede che ha pagato oltre la parte a lui incombente può ripetere dagli altri coeredi soltanto la parte per cui essi devono contribuire a norma dell'Art. 752, quantunque si sia fatto surrogare nei diritti dei creditori (1201 e seguenti).
Il coerede conserva la facoltà di chiedere il pagamento del credito a lui personale e garantito da ipoteca, non diversamente da ogni altro creditore, detratta la parte che deve sopportare come coerede.

Art. 755 Quota di debito ipotecario non pagata da un coerede
In caso d'insolvenza di un coerede, la sua quota di debito ipotecario è ripartita in proporzione tra tutti gli altri coeredi.