Domande & Risposte - Chi presenta la voltura catastale?

Le vostre domande più frequenti alle quali diamo una risposta tecnica.

Domanda:
La voltura catastale di una successione può essere firmata anche da un tecnico incaricato o deve essere il proprietario?

Risposta:
La voltura catastale è un obbligo di legge e la stessa legge ci dice che è obbligato a presentarla il soggetto che è tenuto alla registrazione degli atti che generano il trasferimento di diritti reali su beni immobili, quindi
  • i soggetti privati in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto
  • i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati
  • i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate
  • i segretari o delegati di qualunque Amministrazione o azienda per gli atti stipulati nell'interesse delle rispettive Amministrazioni o aziende.
Se chi è obbligato non richiede la voltura, possono provvedere direttamente i soggetti interessati.

Pertanto, in quanto obbligati, solo i soggetti sopra indicati possono firmare la voltura catastale, oppure possono provvedere in alternativa i soggetti interessati. Se ad esempio il notaio non ha effettuato la voltura catastale può essere presentata ora per allora dal proprietario in quanto interessato.

Però, ci sono delle volture che possono essere firmate anche dal tecnico incaricato e sono quelle di preallineamento, in quanto il soggetto obbligato ha già ottemperato agli obbligi di legge, ma per evenienze diverse di rende necessario una correzione o reintroduzione.