Come integrare degli allegati ad una dichiarazione di successione

In fase di redazione di una dichiarazione di successione, tra tutte le incombenze e calcoli imposte, può capiare di dimenticare di allegare un documento necessario (o magari allegare quello sbagliato)  come ad esempio la carta di identità del dichiarante o l'albero genealogico.

La procedura telematica ci dà la possibilità di integrare tali documenti con una particolare tipologia di dichiarazione di successione. In genere viene chiamata tipologia 3 e tratta di una dichiarazione con cui si vuole esclusivamente integrare o modificare gli allegati presentati con la precedente dichiarazione (anche nei casi in cui sia necessario regolarizzare la dichiarazione a seguito di avviso di liquidazione da parte dell’Ufficio incaricato alla lavorazione).

In questo caso specifico non si tratta di una dichiarazione sostitutiva e non è necessario cipoare tutti i dati della precedente, bisogna procedere alla compilazione e presentazione di una nuova dichiarazione, contenente solo il frontespizio e il quadro EG tramite il quale allegare la documentazione integrativa o modificativa della precedente.

Ovviamente occorre sempre riportare gli estremi di registrazione della prima dichiarazione di successione (Anno, Volume e Numero).

Fonte: Agenzia delle Entrate