Beni già caduti in successione da meno di 5 anni

Vediamo lo sgravio delle imposte per i beni trattati in precedenti successioni da meno di 5 anni.

Se dei beni o dei diritti sono stati già trattati in precedenti successioni avutesi da meno di 5 anni si può ottenere un cospiquo abbattimento delle imposte da pagare in maniera inversamente proporzionale al tempo trascorso, cioè più ci si avvicina ai 5 anni e meno sarà losgravio, vediamolo in dettaglio:
A partire dal primo anno verrà, applicata una riduzione di un decimo per ogni anno o frazione di anno trascorso (ad es. se è trascorso un anno da un’altra successione o donazione, l’imposta di successione relativamente a quegli stessi beni già oggetto della precedente successione o donazione sarà ridotta del 50%; se sono trascorsi due anni, la riduzione è pari al 40% ecc.).
Ovviamente dobbiamo precisare che la riduzione è solo per i beni in comune tra la successione in etinere e la successione presentata in precedenza.
Per fruire della riduzione occorre presentare una attestazione, da cui si evinca il possesso dei suddetti requisiti, allegandola alla dichiarazione di successione (quadro EG) o rendendo apposita dichiarazione sostitutiva (quadro EH), nel caso in cui a richiedere di fruire della riduzione sia il dichiarante.

Fonte: Agenzia delle Entrate