Attestazione di avvenuta presentazione della successione

Assieme alla presentazione della dichiarazione di successione è possibile richiedere anche una attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione  detta anche copia conforme della dichiarazione telematica, ma perché richiederla?
Anche se non obbligatoria, infatti è possibile ometterla in fase di compilazione del modello di dichiarazione, tuttavia è necessaria, ad esempio, per ottenere lo sblocco dei conti o libretti, in quanto ci verrà richiesta obbligatoriamente dall'istituto di credito per avviare la pratica di svincolo delle somme depositate nei conti intestati al decuius.
Per poterla richiedere pertanto occorre barrare il campo apposito relativo alla richiesta dell' attestazione e pagarne i tributi dovuti.
A seguito dell' invio della dichiarazione, oltre alle ricevute classiche verrà rilasciata in via telematica anche una attestazione della dichiarazione presentata.
L’attestazione elettronica, in formato PDF, presenta un contrassegno (o glifo), un codice identificativo del documento e un Codice di Verifica del Documento (CVD) tramite i quali è possibile riscontrare sul sito dell’Agenzia delle entrate l’originalità del documento stesso.
Il servizio di verifica, disponibile sul sito dei servizi telematici dell’Agenzia, permette di visualizzare la dichiarazione nella sua interezza.
Link al sito dell'Agenzia delle Entrate per la consultazione.
È possibile, inoltre, richiedere il rilascio delle attestazioni in formato cartaceo, anche per estratto, rivolgendosi a qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate pagando le relative somme dovute.

Fonte: Agenzia delle Entrate